IT | EN | DE

Verona da scoprire

Agriturismo Sommavalle Verona Verona da vivere….fra città, sobborghi e località turistiche…

La scoperta della città è segnata dalla presenza di molte testimonianze: monumenti, chiese, zone archeologiche che Vi faranno ripercorrere tutte le tappe storiche, dalla Verona Romana, alla Verona Scaligera alla Verona Rinascimentale.
Piazza Bra con l'Arena, uno dei più importanti e meglio conservati anfiteatri romani. Attualmente l'Arena di Verona, che può accogliere oltre ventimila spettatori, ospita durante l'estate indimenticabili spettacoli di opera lirica. Il Foro, piazza delle Erbe, il Tetro Romano affacciato sul fiume Adige, le porte urbiche sono i segni della magnificenza del mondo antico.

 

 

 

Passando sotto l'Arco della Costa si entra in piazza dei Signori dominata dal Palazzo degli Scaligeri, Signori di Verona. Qui Dante Alighieri venne ospitato da Cangrande della Scala e a lui dedicò il Paradiso. La Verona Scaligera trova, inoltre, testimonianza nelle Arche Scaligere, Castelvecchio con il Ponte Scaligero, la Torre del Gardello in piazza delle Erbe e alcune tra le più belle Chiese veronesi la Basilica di San Fermo e di Santa Anastasia.
La Verona Rinascimentale trova testimonianza nel bellissimo Palazzo della Ragione, nella Chiesa di San Giorgio, negli affreschi delle Case Mazzanti in piazza delle Erbe e nei portali delle case cittadine e negli affreschi dei palazzi.
Al pari della città anche il territorio circostante la città si propone ricco di storia, di cultura e di tradizione; dimore storiche, piccoli musei della tradizione contadina, itinerari enogastronomici, peculiarità naturalistiche e itinerari per sport ed escursioni.
Il territorio della Provincia di Verona, ricco di centri storici "minori", è costituito a Sud da una fertile pianura mentre il Nord è caratterizzato da una suggestiva area collinare. La zona del Lago di Garda costituisce da anni una delle mete turistiche  più rinomate  grazie alla suggestione dell'ambiente circostante e al clima mite.